ASSOCIAZIONE
Obiettivi, scopi
ASD La Piave – Nordic Walking, Camminare con Arte nasce dalla volontà di alcune amiche di trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta, passeggiando in compagnia lungo il fiume Piave. Concepita come svago dalle fatiche del quotidiano, assume sempre più ricerca del gesto tecnico. Nel 2015 viene costituita una vera e propria associazione, che ha come obiettivo la promozione della pratica dello sport del Nordic Walking, della socializzazione e dell’approfondimento socio-culturale.
L’associazione conta istruttori diplomati alla Scuola Italiana Nordic Walking (SINW), organizza corsi base per neofiti; corsi di specializzazione della tecnica; sessioni di potenziamento fisico; allenamenti settimanali lungo i percorsi del Consorzio BIM che coprono più di 40km lungo le rive del Piave; partecipazione a manifestazioni locali di altre associazioni; uscite domenicali, tra cui ciaspolate invernali e passeggiate sulla piana del Cansiglio e sulle Dolomiti; weekend sportivi e culturali e di cammino presso località d’arte…
ORGANIGRAMMA
Direttivo
Il Consiglio Direttivo è stato eletto nell’aprile del 2024 e rimane in carica per tre anni.
Presidente
Cristina D’Antoni
Vice Presidente
Stefania Lombardini
Segretario – Tesoriere
Katia Elda Maria Tonetto
Consigliere
Maria Chiara Brussolo
Consigliere
Giovanni Carrer
Consigliere
Eleonora Cancellier
Consigliere
Germana Busato
DOVE
Siamo
La nostra sede è in Via Svezia, 2, presso la Casa delle Associazioni, ma il nostri luoghi di ritrovo sono all’aria aperta, solitamente presso il Parco Fluviale di San Donà di Piave o preso i campi di atletica in via Unità d’Italia.
Il logo della associazione che, in forma stilizzata, rappresenta il ponte ferrato di San Donà di Piave ed il fiume Piave (storicamente “la Piave”), nostri inderogabili simboli, è un marchio registrato presso la Camera di Commercio di Venezia.
VENEZIA
In Cammino
L’associazione è un importante punto di riferimento del territorio ed insieme ad altre associazioni locali ha costituito un gruppo denominato Venezia in Cammino (VIC) che è stato presentato alle autorità ed alle amministrazioni locali il giorno 21 gennaio 2017.
Pagina Facebook
Venezia In Cammino
AMBIENTE
“Io Non Getto i Miei Rifiuti”
Il progetto “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI” è stato creato dalla ASD Spirito Trail, una associazione che è formata da appassionati di trail running ed è una campagna rivolta a tutti i veri trailer runner, ma anche ai camminatori ed escursionisti, o comunque utilizzatori di sentieri verdi, per tutelare l’ambiente e la natura. Troppo spesso lungo i sentieri si vedono sul tracciato rifiuti lasciati dai partecipanti a gare di corsa o da semplici escursionisti.
Il progetto auspica che con una maggiore sensibilizzazione si possa far capire a tutti che le corse, ma anche le semplici passeggiate o le nostre camminate di Nordic Walking, non possono prescindere da questa semplice regola: non si gettano rifiuti per terra!
L’ASD Spirito Trail propone di diffondere questo messaggio a tutti gli usufruitoti di percorsi verdi, attraverso i siti, i blog, o semplicemente con il passaparola mettendo a disposizione il LOGO da loro creato che illustra un omino bianco su sfondo verde che rappresenta il concetto di portarsi a casa i propri rifiuti.
La nostra Associazione ha deciso di aderire a questa campagna e raccomanda a tutti i suoi soci di rispettare alcune semplici e virtuose regole: se si producono dei rifiuti durante la propria escursione, li si ripongono nel proprio zaino, marsupio o anche semplicemente in tasca e li si gettano negli appositi contenitori alla prima occasione utile.
Si ringraziano tutti i soci per la loro preziosa collaborazione.
I NOSTRI ISTRUTTORI
Gli istruttori La Piave sono diplomati alla Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) e sono costantemente informati e aggiornati con corsi di specializzazione.